Il sito www.sympany.ch non può essere visualizzato correttamente. Per favore, aggiorni il suo browser: https://browsehappy.com

Generici e biosimilari

Cosa sono i generici?

I generici offrono un'alternativa economica ai farmaci originali. I generici contengono lo stesso principio attivo e la stessa composizione di medicamenti di comprovata efficacia già presenti a lungo sul mercato, la cui protezione brevettuale è scaduta. Essi soddisfano gli stessi requisiti qualitativi richiesti dalle autorità svizzere. Lo stesso vale per i biosimilari, i prodotti d’imitazione, ovvero simili per caratteristiche ai medicamenti biologici originari.

Per il mio medicamento esiste un’alternativa più economica? Vai all’elenco dei biosimilari e dei generici >

Quali sono i vantaggi dei generici?

Acquistando generici e biosimilari beneficiate nell’immediato di un prezzo inferiore in farmacia e nel lungo termine di premi più convenienti, poiché i medicamenti più economici contribuiscono a ridurre i costi sanitari. Con la prescrizione sistematica dei medicamenti più economici, in Svizzera sarebbe possibile risparmiare fino a 300 milioni di franchi all’anno (fonte: santésuisse).

Perché i generici sono più economici?

I generici e i biosimilari costano meno dei medicamenti originali soprattutto per due motivi:

  • Protezione brevettuale scaduta: lo sviluppo di nuovi medicamenti deve valere la pena. I produttori investono molto denaro in ricerca, sviluppo, studi clinici e marketing. La protezione brevettuale per il preparato originale consente loro di recuperare i costi elevati. Alla scadenza del brevetto, anche altri produttori possono vendere il medicamento come generico/biosimilare con un altro nome, ma con la stessa composizione, senza dover sostenere i costi di ricerca e sviluppo.
  • Aliquota percentuale ridotta: l’aliquota percentuale stabilita per legge per i generici/biosimilari a carico delle casse malati è del 10%, mentre per gli originali a carico delle casse malati che sono disponibili anche come generici/biosimilari è del 40%.

Risparmiate con farmaci generici e biosimilari!

Per molti medicamenti sono già disponibili prodotti equivalenti di questo tipo e se ne aggiungono sempre di nuovi. Chiedete al vostro medico o farmacista se per il trattamento proposto esiste un generico/biosimilare adatto. Se sulla ricetta è indicato un medicamento originale, a vostra richiesta la farmacia può dispensare un preparato equivalente più economico e informare al riguardo lo studio medico. Contribuite anche voi a stabilizzare i premi!

Un farmacista della farmacia Zur Rose

Scoprire di più

Doppio risparmio con Zur Rose

Le persone assicurate con Sympany ottengono dalla farmacia per corrispondenza Zur Rose uno sconto del 5% sui generici e beneficiano di molti altri vantaggi.

Leggere di più

Domande e risposte su generici e biosimilari

Il vostro medico o la vostra farmacia vi consiglieranno al riguardo. Tuttavia, avete sempre voce in capitolo e anziché per un preparato originale costoso potete optare per un generico a basso costo. Questo si ripercuote sulla partecipazione ai costi che dovete pagare:

  • Il medico valuterà qual è il medicamento più indicato per il vostro problema di salute. Se per motivi medici richiede espressamente la dispensazione del preparato originale, si applica l’aliquota percentuale ordinaria del 10%. La necessità medica viene annotata sulla ricetta e sulla fattura.
  • Se optate per il medicamento originale, senza motivi medici, pagate l’aliquota percentuale maggiore pari al 40%.

Sì, i fornitori di prestazioni – ossia il vostro medico o la farmacia – sono tenuti a informarvi se un generico è incluso nell’elenco delle specialità.

Sì, se il vostro medico non prescrive il preparato originale per motivi medici, la farmacia può dispensare un generico a basso costo. La farmacia è tenuta a informare il medico prescrivente di questa cosiddetta sostituzione.

La motivazione medica vale per la singola ricetta. Se il vostro medico prescrive una ricetta ripetibile, la motivazione medica sulla ricetta è valida per l’intero periodo di fornitura.

Sì, in questo caso è possibile ripiegare sul preparato originale pagando l’aliquota percentuale ordinaria del 10%. Il vostro medico o farmacista deve presentare la relativa documentazione.

Ci sono diverse possibilità:

  1. Se vi viene prescritto un medicamento, chiedete al vostro medico un generico.
  2. Se avete ricevuto una ricetta e desiderate verificare la disponibilità di un generico, utilizzate la nostra ricerca dei generici. Chiedete al vostro medico o alla vostra farmacia se il generico è adatto a voi.
  3. Quando presentate la ricetta medica in farmacia, chiedete se esiste un generico.

In Svizzera i generici e i biosimilari sono venduti più raramente che all’estero. Con l’aumento dell’aliquota percentuale, la Confederazione intende promuovere l’acquisto di medicamenti più economici, riducendo così le spese per i medicamenti nell’assicurazione di base.

Sì, in entrambi i casi: l’aliquota percentuale più alta si applica ai farmaci che sono troppo costosi rispetto ad altri con la stessa composizione. Esistono preparati originali con un prezzo al di sotto della soglia di riferimento e per i quali si applica quindi solo l’aliquota percentuale ordinaria del 10%. Ma ci sono anche farmaci generici e biosimilari il cui prezzo supera la soglia di riferimento e per i quali si applica quindi l’aliquota percentuale maggiorata del 40%.

I medicamenti si differenziano per nome, confezione e prezzo. Nei generici, il nome è spesso composto da una parte o da un’abbreviazione del principio attivo (ad es. ASA per l’acido acetilsalicilico o ibu- o -fen per l’ibuprofene) più il nome del produttore. In questi casi i medicamenti originali si chiamano Aspirina® e Brufen®. Gli imballaggi sono di solito un po’ meno elaborati, il che riflette anche il prezzo più conveniente.

Calcolatore dei premi dell'assicurazione malattia