Premi 2020: è in arrivo la nuova polizza

A fine settembre il Consiglio federale ha reso noti i nuovi premi. Ecco qui un riepilogo delle principali modifiche.

Questo mese riceverete la vostra polizza con i premi per l’anno successivo. I premi possono subire un leggero aumento, restare invariati o addirittura diminuire. Nell’assicurazione di base, gli aumenti riguardano coloro che nel 2019 hanno compiuto 18 o 25 anni, perché entrano nella fascia d’età superiore prevista dalla legge, con uno sconto inferiore. Inoltre dai 19 anni occorre scegliere una franchigia.

I consigli per risparmiare sui premi sono disponibili qui: ad esempio entro la fine di novembre potete passare dall’assicurazione di base classica a un modello che vi permette di ridurre i premi.

Perché i premi cambiano?

Sono tanti i fattori che influiscono sui premi. Il più importante è rappresentato dalla spesa sanitaria che aumenta costantemente.

Poi ci sono gli sconti in funzione dell’età. In Sympany, i bambini (da 0 a 18 anni) beneficiano per l’assicurazione di base di uno sconto fino al 75 percento, mentre è del 25 percento per i giovani adulti (da 19 a 25 anni). Inoltre nell’assicurazione complementare i premi sono scaglionati in base all’età.

Leggere di più

Quando arriva la fattura del premio per gennaio 2020?

La riceverete a metà dicembre. Perché così tardi? Perché a fine anno dobbiamo tenere conto di molte modifiche contrattuali dei nostri assicurati, come traslochi e cambiamenti di modello assicurativo che sono possibili fino al 30 novembre.

Come posso pagarla?

Consigliamo tramite eBill o LSV per risparmiare carta e tempo. I pagamenti possono essere mensili, trimestrali o annuali. Maggiori informazioni >​​​​​​​

A chi posso rivolgermi in caso di domande?

Il nostro Servizio clienti è a vostra disposizione: fino al 29 novembre 2019 dalle ore 8.00 alle 20.00, successivamente fino alle ore 17.00. Il Centro di consulenza di Basilea è aperto dalle ore 8.00 alle 17.00. Al modulo di contatto >​​​​​​​