Premi 2021: è in arrivo la nuova polizza

A fine settembre il Consiglio federale ha reso noti i nuovi premi. Ecco qui un riepilogo delle principali modifiche.

Questo mese riceverete la vostra polizza con i premi per il prossimo anno. Nella maggior parte dei casi, i premi subiranno solo un leggero aumento, resteranno invariati o addirittura diminuiranno. Nell’assicurazione di base, gli aumenti riguardano coloro che nel 2020 hanno compiuto 18 o 25 anni perché entrano nella fascia d’età superiore prevista dalla legge, con uno sconto inferiore. Inoltre dai 19 anni occorre scegliere una franchigia.

Qui trovate i consigli per risparmiare sui premi: ad esempio entro la fine di novembre potete passare dall’assicurazione di base classica a un modello che vi permette di ridurre i premi.

Perché i premi cambiano?

I premi dell’assicurazione di base di tutte le casse malati sono soggetti alla verifica annuale da parte della Confederazione. Devono coprire i costi e si basano sulla spesa sanitaria prevista. La correlazione è semplice: se sono previste spese superiori, i premi per l’anno successivo aumentano di conseguenza. Per saperne di più >

Ci sono inoltre gli sconti in funzione dell’età. Con l’assicurazione di base Sympany, i bambini (da 0 a 18 anni) beneficiano di uno sconto fino al 75%, mentre i giovani adulti (da 19 a 25 anni) del 25%. Inoltre nell’assicurazione complementare i premi sono scaglionati in base all’età.

Domande frequenti

Quando arriva la fattura del premio di gennaio 2021?

La riceverete a metà dicembre. Perché così tardi? Perché a fine anno dobbiamo tenere conto di molte modifiche contrattuali dei nostri assicurati, come traslochi e cambiamenti di modello assicurativo che sono possibili fino al 30 novembre.

Come posso pagarla?

Consigliamo di usare eBill o LSV per risparmiare carta e tempo. I pagamenti possono essere mensili, trimestrali, semestrali o annuali. Maggiori informazioni: pagare fatture >

Modificare le coordinate di pagamento: tramite mySympany o attraverso il modulo online.

A chi posso rivolgermi in caso di domande?

Dal 12 ottobre al 30 novembre 2020 il nostro servizio clienti è a vostra disposizione telefonicamente dalle ore 8.00 alle 18.00, successivamente, come di consueto, fino alle ore 17.00. Il centro di consulenza di Basilea è aperto dalle ore 8.00 alle 17.00 e fino al 30 novembre è possibile fissare un appuntamento su richiesta fino alle ore 18.00.

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