Il sito www.sympany.ch non può essere visualizzato correttamente. Per favore, aggiorni il suo browser: https://browsehappy.com

Informazioni sulla revisione parziale della legge sul contratto d’assicurazione (LCA)

Cosa significa la revisione parziale della legge sul contratto d’assicurazione (LCA) per me come cliente? Quali nuovi diritti mi garantisce? Quali diritti sono stati modificati? Qui sono disponibili informazioni sulla revisione parziale della LCA.

Maggiore protezione per i/le clienti

La legge sul contratto d'assicurazione (LCA) regolamenta da più di un secolo le relazioni tra gli assicuratori e i/le loro clienti. Al fine di soddisfare le odierne esigenze di un'adeguata protezione dei consumatori, la legge è stata sottoposta a una revisione parziale.

Da tale revisione risultano numerosi vantaggi per gli/le stipulanti: tra l'altro sono stati infatti rafforzati i diritti dei consumatori e si è tenuto conto dei moderni canali di comunicazione. È possibile ad esempio eseguire adeguamenti contrattuali comodamente per e-mail.

Le modifiche entrano in vigore il 1o gennaio 2022 e presso Sympany valgono sia per i nuovi contratti d’assicurazione, sia per quelli esistenti.

Quali sono le modifiche più importanti?

Che cosa succede con i contratti con una durata pluriennale? 

In virtù del diritto di disdetta ordinario può disdire i suoi contratti di assicurazione per la fine del terzo anno e di ogni anno successivo, nel rispetto di un termine di disdetta di tre mesi. Il diritto di disdetta vale indipendentemente dalla durata concordata contrattualmente.

Presso Sympany questa protezione da lunghe durate contrattuali sussiste già. I nostri contratti hanno infatti una durata di massimo tre anni.

Posso revocare la mia decisione in merito alla stipula del contratto?

In futuro potrà revocare la sua decisione in merito alla stipula di un contratto d'assicurazione entro 14 giorni. Il termine decorre dalla richiesta del contratto.

Posso modificare il mio contratto anche per e-mail?

Ora può trasmetterci la maggior parte delle sue richieste comodamente per e-mail. La forma che può utilizzare per le singole richieste è indicata qui >

Da quando e per chi valgono le modifiche?
La revisione parziale della LCA vale per tutte le stipule dei contratti a decorrere dal 1o gennaio 2022.

Desideriamo che tutti/e i/le nostre clienti possano beneficiare delle novità a favore dei consumatori. Per i clienti esistenti la legge stabilisce solamente la possibilità di usufruire del diritto di disdetta ordinario e degli strumenti di comunicazione digitale. Noi andiamo oltre agli obblighi imposti dal legislatore e presso Sympany, dal 1o gennaio 2022, potrà godere di tutti i nuovi vantaggi anche per i contratti di assicurazione esistenti.

 

Quali ripercussioni hanno le modifiche sui miei contratti esistenti?
I suoi contratti di assicurazione rimangono invariati, come pure la portata della copertura assicurativa e i premi.

Ha altre domande? Non esiti a contattare il nostro servizio clienti telefonicamente al numero +41 58 262 42 00 o E-Mail.

Consultare le nuove CGA

Consulti in dettaglio tutte le modifiche.

Ai download

Calcolatore dei premi dell'assicurazione di base

Carica calcolatrice premi...