mySympany – domande e risposte

L’app di Sympany e il portale clienti offrono oltre a una panoramica di tutti i dati dell’assicurato anche numerose funzioni utili come la consegna delle ricevute e la modifica dei dati personali e delle coordinate di pagamento.

Maggiori informazioni

Requisiti tecnici e registrazione

Funziona anche con un numero di cellulare estero?

La registrazione funziona anche con un numero di cellulare estero. A tale scopo immetta il numero con il prefisso del rispettivo paese. Nuovi codici di sicurezza o messaggi vengono anche inviati a numeri esteri.

Devo obbligatoriamente indicare il mio indirizzo e-mail e numero di cellulare per poter usare l’app di Sympany e il portale clienti?

Sì, entrambi i dati sono necessari. L’indirizzo e-mail ci serve per inviare la conferma della registrazione. Se invece blocca per errore la password o la dimentica, le inviamo al numero di cellulare un SMS con il codice di sicurezza.

Come devo procedere per registrarmi all’app di Sympany e al portale clienti?

Per poter usare l’app di Sympany e il portale clienti è necessario registrarsi. La registrazione avviene direttamente tramite l’app o il portale clienti. La procedura è la seguente:

Apra l’app di Sympany o il portale clienti e clicchi su “Registrare”. Inserisca quindi tutti i dati richiesti:

  • numero cliente (lo trova sulla tessera di assicurato o la polizza)
  • nome e cognome
  • data di nascita
  • indirizzo e-mail
  • numero di cellulare

Confermi di aver letto le Condizioni generali di contratto e clicchi su “Inviare”. La registrazione deve essere approvata da Sympany e dopo pochi giorni riceverà una password iniziale tramite Posta A. La prima volta che accede all’app di Sympany o al portale clienti le verrà chiesto di modificare la password. Con tale password potrà poi accedere a entrambi i portali.

Dove trovo il portale clienti?

Il portale clienti si può aprire direttamente tramite il browser Internet senza effettuare alcuna installazione. È possibile accedere al portale tramite il collegamento nell’intestazione del sito web di Sympany o direttamente all’indirizzo https://kunden.sympany.ch.

Dove posso scaricare l’app di Sympany?

L’app di Sympany è disponibile nell’App Store e in Google Play.

Quali sono i requisiti tecnici per poter usare l’app di Sympany e il portale clienti?

App Sympany

L’app di Sympany si può installare su smartphone e tablet dotati dei seguenti sistemi operativi:

  • iOS dalla versione 8.0
  • Android dalla versione 4.1


Portale clienti

Il portale clienti è supportato dai seguenti browser:

  • Internet Explorer dalla versione 11.0
  • Firefox dalla versione 45.0
  • Chrome dalla versione 51.0
  • Safari dalla versione 9.0
  • Edge dalla versione 13.0

Login e impiego

Posso modificare i miei dati personali?

Sì, può modificare i dati personali, come nome, titolo, data di nascita, sesso e lingua di corrispondenza. Si prega di notare che alcune modifiche (ad es. del titolo) sono possibili solo per il capofamiglia. Per modificare i dati, proceda come indicato di seguito:

  • App Sympany: Nella panoramica selezioni il primo punto “Persone” e sulla schermata successiva clicchi in basso su “Modificare i dati personali”. Inserisca i nuovi dati e clicchi su “Salva”.
  • Portale clienti: Nel menu selezioni alla voce “Servizi” il punto “Dati personali” e clicchi sul simbolo della matita riportato al lato del nome della persona interessata. Inserisca i nuovi dati e clicchi su “Salva”.

Come posso attivare o modificare le notifiche di ricezione di nuovi documenti?

Quando riceve un nuovo messaggio o documento (fatture, calcoli delle prestazioni, polizze, ecc.) può scegliere di essere avvisato con una notifica push (app di Sympany), un SMS o un’e-mail. Per attivare, modificare o disattivare queste notifiche proceda come indicato di seguito:

App Sympany

Selezioni “Impostazioni” nel menu in alto a destra e scelga se ricevere le notifiche tramite e-mail o SMS. L’attivazione o disattivazione delle notifiche push va eseguita nelle impostazioni del suo dispositivo:

  • iOS: Impostazioni > Sympany > Notifiche
  • Android: Impostazioni > Suoni e notifiche > Notifiche applicazioni > Sympany

Portale clienti

Selezioni “Impostazioni utente” nel menu e scelga se ricevere le notifiche tramite e-mail o SMS. Se necessario, qui può modificare anche il numero di telefono o l’indirizzo e-mail che ha fornito a Sympany.

Posso usare l’app di Sympany e il portale clienti anche all’estero?

Sì, può usare l’app di Sympany e il portale clienti anche all’estero.

Attenzione: se usa il telefono cellulare le possono essere addebitati dei costi di roaming.

Che cosa devo fare se ho dimenticato la password?

Se ha dimenticato la password, proceda come descritto di seguito:

  • Apra l’app di Sympany o il portale clienti e clicchi su “Password dimenticata”.
  • Immetta il suo numero cliente e clicchi poi su “Richiedere codice di sicurezza” ovvero ”Richiedere password”.
  • Immetta il codice di sicurezza a quattro cifre che ha ricevuto tramite SMS e clicchi su “Avanti”.
  • Crei una nuova password e la inserisca una seconda volta per confermarla.

L’app di Sympany e il portale clienti sono disponibili in più lingue e, se lo sono, come posso modificare la lingua?

L’app di Sympany e il portale clienti sono disponibili in tedesco, francese, italiano e inglese. In genere entrambi i portali riprendono automaticamente la lingua impostata sul suo sistema. Se sul dispositivo è impostata un’altra lingua, i portali vengono visualizzati in tedesco. Per selezionare manualmente un’altra lingua, utilizzi il menu di selezione della lingua:

  • App Sympany: si trova nel menu in alto a destra alla voce “Impostazioni” (sotto le impostazioni delle notifiche).
  • Portale clienti: si trova in alto a destra nell’intestazione (versione desktop) o in basso a destra a piè pagina (versione mobile).

Fotografare, caricare e inviare fatture

In quale formato posso consegnare le fatture?

App Sympany

Può fotografare le fatture direttamente con la funzione fotocamera integrata nell’app di Sympany. Se la qualità dell’immagine è adeguata, le foto vengono caricate in formato JPG.

Portale clienti

Può caricare le fatture in formato JPG o PDF.

Nel caso del formato PDF, se le fatture si compongono di più pagine vanno raggruppate in un unico file. I PDF sono file non modificabili e una volta caricati non è possibile aggiungere pagine.

Se utilizza il formato JPG può caricare più file per ciascuna ricevuta, per esempio quattro immagini per una fattura di quattro pagine.

Posso inoltrare contemporaneamente più fatture?

Nel portale clienti è possibile trasmettere più ricevute allo stesso tempo. Una ricevuta può essere composta da un file PDF o da più file JPG.

Nell’app di Sympany si può invece consegnare solo una fattura alla volta (di una o più pagine). Per più fatture è necessario ripetere la procedura.

Il caricamento di una fattura dura molto a lungo o si interrompe.

Il tempo necessario per trasmettere la fattura dipende dal numero di pagine, dalla dimensione delle foto e dalla velocità della sua connessione Internet.

In caso di invio tramite smartphone consigliamo di utilizzare la funzone tramite una rete WLAN o 3G/4G (può essere soggetta a pagamento).

Che cosa succede dopo che ho caricato la fattura?

Sympany controlla la qualità delle fatture trasmesse. Se la qualità è sufficiente, la fattura viene elaborata e dopo qualche giorno riceve un messaggio. In caso di qualità insufficiente, le viene chiesto di rimandare la fattura.

In che modo vengo informato se una fattura non può essere elaborata?

Riceve un messaggio con il motivo del rifiuto e un’anteprima della prima pagina della fattura inviata. Se ha impostato la funzione, le inviamo una notifica push (app di Sympany), un SMS o un’e-mail per avvertirla che ha ricevuto il messaggio.

Con la funzione “Fotografare la fattura” (app di Sympany) o “Consegna ricevuta” (portale clienti) posso inviare anche altre richieste, come il cambio di indirizzo o un’offerta?

La funzione dovrebbe essere impiegata soltanto per le fatture. Per l’invio delle offerte non si può garantire il rispetto dei termini. Può modificare i suoi dati personali nell’app di Sympany e nel portale clienti, veda a questo proposito la domanda Posso modificare i miei dati personali?

Ho fotografato una fattura con più pagine nell’ordine sbagliato oppure ho fotografato/caricato due volte la stessa pagina. Cosa devo fare?

Può modificare l’ordine delle pagine ed eliminare singole pagine.

App Sympany

Nella panoramica delle pagine clicchi sul pulsante “Elaborare” per passare alla modalità di elaborazione. Tenendo premuto e trascinando il simbolo sul lato destro può modificare l’ordine delle pagine. Per cancellare una pagina prema invece sul simbolo “Elimina”.

Portale clienti

È possibile aggiungere pagine o modificare il loro ordine solo per i file in formato JPG. Le ricevute in PDF non sono modificabili e pertanto non si possono elaborare od ordinare.

Per modificare l’ordine di una pagina, la tenga cliccata e la trascini nella posizione desiderata. Per cancellare una pagina la selezioni e clicchi poi sul simbolo “Elimina”.

Sicurezza dei dati / protezione dei dati

Terzi possono accedere ai miei dati di paziente?

Sympany si attiene rigorosamente alle disposizioni in materia di protezione dei dati anche per quanto riguarda l'app. I suoi dati di paziente sono accessibili unicamente alle persone autorizzate affinché possano elaborarli.

Avvertenze legali >

Esistono account congiunti per i membri della stessa famiglia?

Come tutta la corrispondenza, anche l’accesso all’app di Sympany e al portale clienti avviene tramite il capofamiglia. Ciò significa che i membri della stessa famiglia che sono assicurati presso Sympany ottengono l’accesso congiunto ai dati con lo stesso numero cliente.

A quali dati telefonici accede l'app di Sympany?

L'app di Sympany utilizza le funzioni di comunicazione e fotografia dello smartphone o tablet. È inoltre necessario l'accesso alla memoria per il salvataggio temporaneo dei dati al momento di scattare le foto. L'accesso a tale funzione può essere deattivato successivamente.

Sussistono dei rischi in seguito all'impiego dell'app?

In linea di massima non sussistono rischi per la sicurezza in seguito all'impiego dell'app di Sympany. Per il trasferimento dei dati l'app di Sympany si serve di una codifica SSL. Dopo un periodo prolungato di inattività ha luogo automaticamente il logout. Sul terminale non vengono salvati dati cliente.

È possibile effettuare il login con il numero cliente e la password. Sympany non può garantire la sicurezza dei dati in caso di perdita del terminale.

L’app di Sympany o il portale clienti trasmettono dati senza il mio consenso?

Senza il suo consenso, dal dispositivo non viene trasmesso alcun dato tramite l’app di Sympany o il portale clienti.

Comunicazioni relative a problemi, errori o di manutenzione

Non riesco ad aprire il PDF nella posta in entrata. Da cosa dipende?

Cliccando su un PDF per aprirlo, il file viene per prima cosa scaricato sul dispositivo. Da qui può essere aperto con un’app o un apposito programma, cosiddetto PDF-Reader. Se non si riesce ad aprire il file, probabilmente sul dispositivo non è installato alcun PDF-Reader. Il PDF-Reader, ad esempio la versione gratuita di Adobe Acrobat Reader, può essere scaricato da Internet, dall’App Store o da Google Play.

Ho problemi a utilizzare l’app di Sympany o il portale clienti. A chi posso rivolgermi?

In caso di problemi durante la registrazione o l’utilizzo dell’app di Sympany o del portale clienti si rivolga al nostro servizio clienti al numero +41 58 262 42 00 o tramite il modulo di contatto.

Che cosa devo fare se sull’app di Sympany viene visualizzato solo uno schermo rosso o se l’app non reagisce più?

Qualora non fosse più possibile effettuare un normale login e logout, chiuda l’app di Sympany e la riavvii. Come chiudere l’app:

  • iOS: prema a lungo il pulsante Home rotondo finché appare la panoramica delle app aperte. Può scorrere la lista con il dito. Per chiudere un’app la tolga dalla lista trascinandola verso l’alto.
  • Android: prema il tasto Panoramica o tenga premuto a lungo il tasto Home (a seconda del dispositivo), finché non appare la panoramica delle app aperte. Può scorrere la lista con il dito. Per chiudere un’app la tolga dalla lista trascinandola a destra o tocchi la “X”. In alternativa può anche chiudere le app nella panoramica delle app alla voce “Impostazioni” (“Arresto forzato”).

Ho ricevuto il messaggio che l’app di Sympany o il portale clienti non sono al momento disponibili. Che cosa posso fare?

Nel caso di lavori di manutenzione generali dei nostri sistemi può succedere che l’accesso all’app o al portale clienti sia temporaneamente bloccato. Se possibile, indichiamo la durata dell’interruzione. Una volta conclusi i lavori di manutenzione può nuovamente effettuare il login come di consueto.

Contattateci

+41 58 262 42 00

o utilizzate il modulo di contatto