mySympany – domande e risposte

L’app di Sympany e il portale clienti offrono oltre a una panoramica di tutti i dati dell’assicurato anche numerose funzioni utili come la consegna delle ricevute e la modifica dei dati personali e delle coordinate di pagamento.

Maggiori informazioni

Requisiti tecnici e registrazione

Quali sono i requisiti tecnici per poter usare mySympany?

App

mySympany si può installare su smartphone e tablet dotati dei seguenti sistemi operativi:

  • iOS dalla versione 11.3
  • Android dalla versione 4.4


Sito web

mySympany è supportato dai seguenti browser:

  • Internet Explorer dalla versione 11.0
  • Firefox dalla versione 45.0
  • Chrome dalla versione 51.0
  • Safari dalla versione 9.0
  • Edge dalla versione 13.0

Come devo procedere per registrarmi per mySympany?

Può registrarsi direttamente dall’app o su my.sympany.ch. Per farlo, clicchi su “Nuova registrazione” e compili il modulo:

  • numero cliente (lo trova sulla tessera di assicurato o la polizza)
  • nome e cognome
  • data di nascita
  • indirizzo e-mail
  • numero di cellulare

 

Confermi di aver letto le Condizioni generali di contratto e clicchi su “Inviare”. Sympany verificherà i suoi dati e le invierà la password provvisoria per posta. La prima volta che accede a mySympany le verrà chiesto di modificare la password. La nuova password è valida sia per accedere dall’app sia dal sito web.

Dove trovo mySympany?

App
mySympany è disponibile nell’App Store e in Google Play.

Sito web
mySympany si può aprire direttamente tramite il browser Internet senza effettuare alcuna installazione: my.sympany.ch.

Devo obbligatoriamente indicare il mio indirizzo e-mail e numero di cellulare per poter usare mySympany?

Sì, entrambi i dati sono necessari. L’indirizzo e-mail ci serve per inviare la conferma della registrazione. Se dovesse dimenticare la password, riceverà sul suo cellulare un SMS con un codice di sicurezza.

Funziona anche con un numero di cellulare estero?

La registrazione funziona anche con un numero di cellulare estero. A tale scopo immetta il numero con il prefisso del rispettivo paese. Nuovi codici di sicurezza o messaggi vengono anche inviati a numeri esteri.

Touch/Face ID

Ho installato la versione più recente dell’app e il mio dispositivo soddisfa i requisiti minimi del sistema operativo. Perché quando eseguo il login non mi viene chiesto se desidero attivare la funzione Touch ID/Face ID per i successivi login?

Per eseguire il login in mySympany con i dati biometrici (impronta digitale, riconoscimento facciale), prima deve configurare la funzione Touch ID/Face ID nelle “Impostazioni” del suo dispositivo.

  • iOS: Impostazioni > Touch ID/Face ID e codice
  • Android: Impostazioni > Sicurezza > Impronta digitale

Come posso attivare e disattivare il login in mySympany con i dati biometrici?

  • iOS: Impostazioni > mySympany > Attiva/disattiva impostazioni
  • Android: Impostazioni > App e notifiche > mySympany > Altre impostazioni nell’app > Attiva/disattiva login con impronta digitale

Perché con Android non è possibile il login mediante Face ID?

Questa funzione non è disponibile per ragioni di sicurezza. Generalmente le fotocamere dei dispositivi Android non sono dotate di sensori a infrarossi. Perciò sarebbe teoricamente possibile eseguire il login in mySympany con una foto dell’utente.

Login e impiego

mySympany è disponibile in più lingue e, se lo è, come posso modificare la lingua?

mySympany è disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese. Può impostare la lingua manualmente in mySympany.

Posso usare mySympany anche all’estero?

Sì, può usare mySympany anche all’estero. Attenzione: se usa il telefono cellulare le possono essere addebitati dei costi di roaming.

Che cosa devo fare se ho dimenticato la password?

Se ha dimenticato la password, proceda come descritto di seguito:

  • Nella pagina di login di mySympany, clicchi su “Password dimenticata”.
  • Immetta il suo numero cliente e clicchi poi su ”Richiedere password”.
  • Inserisca il codice di sicurezza che ha ricevuto per SMS e clicchi su “Avanti”.
  • Crei una nuova password e la inserisca una seconda volta per confermarla.

Come posso attivare o modificare le notifiche di ricezione di nuovi documenti?

Quando riceve un nuovo messaggio o documento (fatture, calcoli delle prestazioni, polizze, ecc.) può scegliere di essere avvisato con una notifica push, un SMS o un’e-mail.

Per attivare, modificare o disattivare le notifiche, selezioni “Impostazioni” nel menu e scelga tra le opzioni di invio delle notifiche per SMS o per e-mail.

Le notifiche push possono essere attivate o disattivate dalle impostazioni del suo smartphone:

  • iOS: Impostazioni > mySympany > Notifiche
  • Android: Impostazioni > Notifiche > Notifiche applicazioni > mySympany

Posso modificare i miei dati personali?

Sì, può modificare i dati personali, come nome, titolo, data di nascita, sesso e lingua di corrispondenza. Si prega di notare che alcune modifiche (ad es. del titolo) sono possibili solo per il capofamiglia.

Per modificare i dati, alla voce “Servizi” del menu scelga la voce “Dati personali”. Clicchi sull’icona della matita accanto al nome della persona cui si riferiscono i dati, inserisca i nuovi dati e clicchi su “Salva modifiche”.

Fotografare, caricare e inviare ricevute

Che cosa succede dopo che ho caricato la ricevuta?

Sympany controlla la qualità della ricevuta trasmessa. Se è adeguata, la ricevuta viene elaborata e dopo qualche giorno compare tra i suoi messaggi in entrata. Se la qualità non è adeguata, Sympany le invia un messaggio per chiederle di trasmettere nuovamente la ricevuta.

In quale formato posso consegnare le ricevute?

App

Può fotografare le ricevute direttamente con la funzione fotocamera integrata. Se la qualità dell’immagine è sufficiente, le foto vengono caricate in formato JPG e trasmesse a Sympany.

Sito web

Può caricare le ricevute in formato JPG o PDF:

  • Se utilizza il formato JPG può caricare più file per ciascuna ricevuta, per esempio quattro immagini per una fattura di quattro pagine.
  • Nel caso del formato PDF, le consigliamo di raggruppare in un unico file le ricevute che si compongono di più pagine. I PDF sono file non modificabili e una volta caricati non è possibile aggiungere pagine.

Il caricamento di una ricevuta richiede molto tempo o si interrompe.

Il tempo necessario per trasmettere la ricevuta dipende dal numero di pagine, dalla dimensione delle foto e dalla velocità della sua connessione Internet.

In caso di invio tramite smartphone consigliamo di utilizzare la funzone tramite una rete WLAN o 4G (può essere soggetta a pagamento).

Con la funzione “Consegna ricevuta” posso inviare anche altre richieste, come il cambio di indirizzo o un’offerta?

La preghiamo di utilizzare la funzione “Consegna ricevuta” solo per trasmettere le ricevute per i rimborsi. Se utilizza questa funzione per inviarci delle offerte, non possiamo garantirne l’elaborazione entro i termini. Può modificare i suoi dati personali in qualsiasi momento in mySympany, come descritto alla domanda Posso modificare i miei dati personali?

Posso trasmettere contemporaneamente più ricevute?

Può caricare più ricevute in un’unica volta in mySympany. Una ricevuta può essere composta da un file PDF o da più file JPG.

Come vengo a sapere se una ricevuta non può essere elaborata?

Riceverà un messaggio con il motivo del rifiuto e un’anteprima della prima pagina della ricevuta trasmessa. Un SMS, un’e-mail o una notifica push (smartphone) l’avvertirà che ha ricevuto il messaggio, se ha impostato questa funzione.

Ho fotografato/caricato una ricevuta con più pagine nell’ordine sbagliato oppure ho fotografato/caricato due volte la stessa pagina. Cosa devo fare?

Può modificare l’ordine delle pagine solo per i file in formato JPG. Lo stesso vale se desidera aggiungere o eliminare delle pagine.

Per modificare l’ordine di una pagina, la tenga cliccata e la trascini nella posizione desiderata. Per cancellare una pagina, la selezioni e clicchi poi sull’icona “Elimina”.

I file PDF non possono essere modificati o ordinati.

Sicurezza dei dati / protezione dei dati

Esistono account congiunti per i membri della stessa famiglia?

Come per tutta la corrispondenza, anche l’accesso a mySympany avviene tramite il capofamiglia. Ciò significa che i membri della stessa famiglia che sono assicurati presso Sympany ottengono un accesso congiunto con lo stesso numero cliente.

Terzi possono accedere ai miei dati di paziente?

Sympany si attiene alle disposizioni di legge in materia di sicurezza e protezione dei dati anche in mySympany. I suoi dati di paziente sono accessibili unicamente alle persone autorizzate affinché possano elaborarli.

Condizioni generali di contratto Portali clienti Sympany (PDF)

Sussistono dei rischi in seguito all'impiego dell'app?

In linea di massima l’uso di mySympany non comporta rischi particolari per la sicurezza. I dati scambiati tra lei e Sympany sono trasmessi in modo crittografato e sul suo dispositivo non viene salvato nessun dato relativo al cliente. Dopo un lungo periodo di inattività sarà effettuato il logout automatico da mySympany.

mySympany trasmette dati senza il mio consenso?

No, mySympany trasmette i dati solo con il suo consenso, ad es. se modifica i suoi dati personali e clicca su “Salva modifiche”.

A quali dati telefonici accede mySympany?

mySympany utilizza le funzioni di comunicazione e fotografia dello smartphone o tablet. È inoltre necessario l'accesso alla memoria per il salvataggio temporaneo dei dati al momento di scattare le foto. L'accesso a tale funzione può essere deattivato successivamente.

Comunicazioni relative a problemi, errori o di manutenzione

Non riesco ad aprire il PDF nella posta in entrata. Da cosa dipende?

Cliccando su un PDF per aprirlo, per prima cosa il file viene scaricato sul suo dispositivo e successivamente visualizzato in uno specifico programma, il cosiddetto PDF-Reader. Se non riesce ad aprire il file, probabilmente sul suo dispositivo non è installato alcun PDF-Reader. Il PDF-Reader, ad es. la versione gratuita di Adobe Acrobat Reader, può essere scaricato da Internet, dall’App Store o da Google Play.

Ho ricevuto il messaggio che mySympany al momento non è disponibile. Che cosa posso fare?

Nel caso di lavori di manutenzione generali dei nostri sistemi può succedere che l’accesso sia temporaneamente bloccato. Se possibile, indichiamo la durata dell’interruzione. Una volta conclusi i lavori di manutenzione può nuovamente effettuare il login come di consueto.

Ho problemi a utilizzare mySympany. A chi posso rivolgermi?

In caso di difficoltà durante la registrazione o l’utilizzo di mySympany, si rivolga al nostro Servizio clienti al numero +41 58 262 42 00 o  tramite il modulo di contatto.

Contattateci

+41 58 262 42 00

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