Trasloco: consigli per portare correttamente con voi Sympany

Traslocate? Ecco cos’è importante fare per la cassa malati

Come posso cambiare l’indirizzo?

Sympany vi consiglia di utilizzare mySympany, il portale clienti digitale per smartphone, tablet e PC. Oltre a registrare l’indirizzo, in mySympany potete fare molte altre cose!
Login o registrazione >

Cambio d’indirizzo mediante modulo web o

Se trasloco, il mio premio cambierà?

I premi delle casse malati svizzere non sono uguali ovunque, essi variano infatti in base alle cosiddette regioni di premio. Se traslocate in una regione di premio diversa (può accadere anche all’interno dello stesso cantone), il vostro premio potrebbe aumentare o diminuire. In questo caso Sympany vi invierà automaticamente una nuova polizza.

Calcolo del premio >

Posso cambiare modello in occasione del trasloco?

Anche in caso di trasloco, generalmente il modello può essere cambiato soltanto alle normali scadenze. Tuttavia, in alcuni casi è necessario e possibile cambiare modello, ad esempio se avete sottoscritto casamed hmo e non vi sono studi medici HMO partner nelle vostre vicinanze. Potete fare una ricerca qui: Ricerca degli studi medici HMO >
Non avete trovato nessuno studio medico HMO vicino a voi? Rivolgetevi al nostro Servizio clienti. Saremo lieti di trovare un modello adatto alle vostre esigenze.

Per gli altri modelli assicurativi Sympany che prevedono interlocutori personali, potete contare su un’assistenza medica completa anche dopo il trasloco.

casamed medico di famiglia: non sapete ancora quali medici di famiglia sono presenti nel vostro nuovo luogo di domicilio? Ricerca medico di famiglia >
Tutti gli assicurati casamed medico di famiglia hanno inoltre a disposizione gli studi medici virtuali di eedoctors: accessibili da tutto il mondo, con lunghi orari di ambulatorio e senza appuntamento. Maggiori informazioni >

casamed pharm e flexhelp24: trovate online la vostra nuova farmacia (in tedesco) o lo studio medico HMO e in più avete diritto all’assistenza medica telefonica in tutta la Svizzera e in ogni momento. Se è necessario un trattamento medico, il vostro interlocutore personale vi prescriverà una visita presso uno specialista o l’ospedale.

La fattura del premio è già stata pagata ma la nuova tariffa è diversa. Cosa devo fare?

Può capitare in caso di trasloco, ma non c’è alcun problema. Se nel nuovo luogo di domicilio il premio è superiore, vi addebiteremo la differenza in fattura. Se il premio è inferiore, in base al vostro modo di pagamento dedurremo la differenza dalla fattura del premio successiva. In caso di pagamento annuale o semestrale provvederemo ad accreditarvi o addebitarvi la differenza.

In caso di ordini di pagamento permanenti, Sympany vi ricorda di adeguare l’importo in modo che i pagamenti successivi siano corretti.