Domande e risposte sull’assicurazione veicoli di Sympany

Desiderate assicurare la vostra auto o la vostra motocicletta con Sympany? Oppure siete già clienti Sympany e desiderate sapere cosa occorre fare in caso di incidente o danno? Abbiamo le risposte pronte.

Stipulazione dell’assicurazione veicolo

Nuovo veicolo – cosa fare?

Contattateci. Vi forniremo la nostra consulenza e coordineremo con voi l’immatricolazione del veicolo. Al fine di potervi fornire una consulenza ottimale necessitiamo soprattutto di informazioni sul veicolo quali il certificato di omologazione, la marca, il tipo e il prezzo di catalogo. La cosa migliore da fare è tenere a portata di mano la licenza di circolazione.

Se conoscete già la data dell’immatricolazione e il numero di matricola del veicolo depositeremo in modo semplice e rapido l’attestato di assicurazione presso il Servizio della circolazione competente, affinché possiate far eseguire la nuova registrazione della vostra auto.

Cosa succede in caso di vendita dell’auto?

Con la vendita del veicolo devono essere consegnate al Servizio della circolazione anche le targhe. Una volta depositate, riceviamo per via elettronica una notifica in merito alla messa fuori circolazione del vostro veicolo.

Con la notifica relativa alla vendita decade anche la copertura assicurativa presso Sympany. Qualora non prevediate di immatricolare un veicolo nuovo a breve, la polizza verrà sospesa.

Come devo comportarmi in caso di cambio del veicolo?

Contattateci al più presto possibile.

Se finora eravate assicurati presso Sympany, invieremo tempestivamente un nuovo attestato di assicurazione al vostro Servizio della circolazione. Fino a che non ci invierete la nuova domanda di assicurazione firmata sarete coperti da un’assicurazione casco totale per un periodo di 20 giorni, nel caso in cui abbiate stipulato tale copertura.

In quale livello di bonus posso entrare in Sympany e che impatto hanno i sinistri precedenti?

In genere, i conducenti esperti senza sinistri precedenti entrano in Sympany al livello più basso di bonus.

Ai fini della classificazione, non teniamo conto dei sinistri precedenti che risalgono a oltre 3 anni.

I nuovi e vecchi conducenti vengono classificati sulla base della loro esperienza. Nel caso in cui il genitore di un giovane conducente sia già assicurato presso Sympany, quest’ultimo riceve in omaggio 2 livelli di bonus.

Pago costi aggiuntivi se scelgo la modalità di pagamento mensile?

No, non pagate alcun costo per la modalità di pagamento mensile. Potete tuttavia pagare mensilmente solo tramite addebito diretto su conto corrente bancario oppure tramite Debit Direct (PostFinance).

Pagando annualmente riceverete il 2% di sconto sul premio annuale, in caso di pagamento semestrale l’1%.

Per quanto riguarda la mia moto, durante i mesi invernali devo depositare le targhe?

Sympany vi offre la possibilità di stipulare una polizza stagionale per la vostra moto. Al fine di ridurre il dispendio amministrativo per tutti, mantenete le targhe per tutto l’anno e noi assicuriamo la vostra moto per 12 mesi per il premio che paghereste normalmente in 9 mesi.

Assicurazione veicolo: domande generali

Meglio un’assicurazione casco parziale o casco totale?

L’assicurazione casco totale è un’integrazione all’assicurazione casco parziale e copre non solo gli eventi naturali, quelli dovuti a incendio, furto, ecc., ma anche i danni dovuti a collisioni del proprio veicolo causate in prima persona.

Lasciatevi fornire una consulenza nella scelta della vostra copertura chiamandoci al numero

+41 800 455 455

(Numero gratuito per chiamate dalla Svizzera. Per chiamate da telefoni pubblici, dall’estero e con cellulari Prepaid possono essere addebitati dei costi.)

È necessaria un’assicurazione contro gli infortuni per i passeggeri?

La maggior parte degli svizzeri è assicurata contro i rischi dovuti a infortunio mediante il datore di lavoro o l’assicurazione malattia obbligatoria.

L’assicurazione contro gli infortuni per i passeggeri integra prestazioni importanti come il reparto privato o il capitale di integrità per quelle persone che sono già in possesso di un’assicurazione contro gli infortuni ed è valida anche per i passeggeri provenienti da paesi nei quali potrebbe non esistere un’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni. Quindi, assicurate voi stessi e i vostri passeggeri.

Di quale copertura ho bisogno per essere assicurato contro i danni dovuti alle martore?

I danni dovuti alle martore sono coperti dall’assicurazione casco parziale di Sympany.

Come posso assicurare il mio rimorchio?

Un rimorchio è in genere assicurato contro i danni da responsabilità civile insieme al veicolo trattore. Qualora desideriate per il vostro rimorchio (roulotte, trasporto di materiale, cavalli, ecc.) un’assicurazione casco parziale o casco totale, potrete integrarlo nella vostra copertura per il veicolo trattore.

Di cosa occorre tenere conto durante i viaggi all’estero con il veicolo?

La vostra assicurazione Sympany copre, oltre ai danni in Svizzera, anche quelli in tutti gli Stati dell’UE, dello SEE e in Andorra.

Qualora necessitiate di una copertura in altri Stati, offriamo un’estensione della validità ad altri Stati quali, ad esempio, la Serbia o la Turchia. Affinché tale copertura sia conforme alle vostre esigenze vi consigliamo di approfittare della nostra consulenza senza impegno.

Un’assicurazione contro gli infortuni per i passeggeri vi offre inoltre una copertura dei costi relativi alle cure mediche in seguito a un incidente stradale all’estero.

Vi preghiamo di tenere sempre nel veicolo la vostra carta verde insieme al modulo europeo di constatazione amichevole – non si sa mai.

Quale valore ha la garanzia del prezzo d’acquisto nel caso di un veicolo di 5 anni?

Con la garanzia del prezzo d’acquisto vi promettiamo che in caso di danno totale nei primi 12 mesi dopo l’acquisto di un nuovo veicolo, potete acquistarne uno nuovo senza alcuna perdita finanziaria. Potete approfittare di tale condizione anche nel caso di un vecchio veicolo stipulando la garanzia del prezzo d’acquisto. In caso di danno totale non possiamo rimborsarvi il valore di un veicolo completamente nuovo. Riceverete, tuttavia, il valore scalare + il 10% e ciò vi consente, in genere, di acquistare un veicolo dello stesso valore senza perdite finanziarie.

Veicolo: in caso di sinistro

Cosa succede al mio livello di bonus in caso di sinistro?

Se avete scelto la rispettiva protezione del bonus come copertura, il vostro bonus non verrà adeguato nemmeno se si verifica un sinistro all’anno.

Qualora si verifichi più di un sinistro o non abbia alcuna protezione del bonus, il livello di bonus verrà aumentato in genere di 4 livelli per ogni sinistro. Per preservare il vostro livello di bonus senza protezione del bonus anche in caso di sinistro, vi offriamo la possibilità di assumervi i costi.

Cosa occorre fare in caso di sinistro?

La regola più importante è mantenere la calma.

In caso di incidenti stradali occorre annotare l’accaduto immediatamente e nella maniera più precisa possibile – il modulo europeo di constatazione amichevole è un prezioso ausilio per l’annotazione dei fatti. Sono utili anche foto della situazione dell’incidente e l’annotazione di indirizzi di testimoni.

In caso di lesioni fisiche nonché di incidenti all’estero è necessario contattare la polizia.

Per ottenere aiuto in casi di emergenza è possibile contattare Sympany 24 ore su 24 chiamando il numero +800 55 455 500.

In caso di riparazione posso scegliere liberamente l’officina?

Sympany vi consente di scegliere liberamente l’officina di riparazione di vostra fiducia. Sympany non vi impone niente – tuttavia, si riserva la possibilità di consultare un esperto nel campo dei veicoli ai fini della valutazione dei costi.

Assistenza in caso di avaria – qual è la procedura?

Per l’assistenza in caso di avaria contattate sempre il servizio di assistenza di Sympany chiamando il numero +800 55 455 500. Provvederemo a organizzare il soccorso.

Indennizzo in caso di danno totale?

In caso di danno totale, l’indennizzo avviene secondo aliquote percentuali del prezzo di catalogo del veicolo e degli accessori elencato nella polizza e supera il valore attuale del veicolo nel quadro dell’assicurazione casco totale. Tuttavia, viene liquidato al massimo il prezzo d’acquisto pagato.