Informazioni per assicurati con domicilio in Svizzera

Qui gli assicurati che vivono in Svizzera trovano informazioni sull’assicurazione di base ai sensi della LAMal e sulle assicurazioni complementari sulle spese di cura ai sensi della LCA.

Assicurazione di base obbligatoria Sympany ai sensi della LAMal


Modelli d'assicurazione

casamed pharm

Modello farmacia

A seconda del Cantone di domicilio o della regione di premi, con il modello farmacia risparmiate fino al 16% sul premio rispetto al modello libera scelta del medico.

casamed pharm >

callmed 24

Modello Telmed

A seconda del Cantone di domicilio o della regione di premi, con il modello Telmed risparmiate fino al 15% sul premio rispetto al modello libera scelta del medico.

callmed 24 >

casamed hmo

Modello HMO

A seconda del Cantone di domicilio o della regione di premi, con il modello HMO risparmiate fino al 17% sul premio rispetto al modello libera scelta del medico.

casamed hmo >

casamed medico di famiglia

Modello medico di famiglia

A seconda del Cantone di domicilio o della regione di premi, con il modello medico di famiglia risparmiate fino al 12% sul premio rispetto al modello libera scelta del medico.

casamed medico di famiglia >

eedoctors: ora per tutti i clienti casamed medico di famiglia
Siete malati ma il medico di famiglia non può ricevervi? Ora gli assicurati casamed medico di famiglia possono rivolgersi sempre, anche tramite smartphone, allo studio medico virtuale di eedoctors. Senza appuntamento, da qualsiasi luogo e ricevendo certificato medico, ricetta elettronica o prescrizione per visita specialistica.

Maggiori informazioni >

flexhelp24

Modello di combinazione Telmed/HMO

A seconda del Cantone di domicilio o della regione di premi, con il modello Telmed /HMO risparmiate fino al 18% sul premio rispetto al modello libera scelta del medico.

flexhelp24 >

classic

Modello libera scelta del medico

Con questo modello potete scegliere liberamente il medico in tutta la Svizzera.

classic >

Cambiamento del gruppo d’età

Gli assicurati sotto i 19 anni beneficiano dello sconto bambini e ragazzi nell’assicurazione di base. I giovani adulti sotto i 26 anni ricevono uno sconto giovani. Il passaggio al gruppo di età immediatamente superiore comporta un aumento del premio. Dal 2019 gli assicurati delle seguenti classi dovranno cambiare il gruppo d’età:

  • 2000: dal 2019 categoria di premio Giovani adulti (finora: Ragazzi)
  • 1993: dal 2019 categoria di premio Adulti (finora: Giovani adulti)

Assicurazioni complementari Sympany sulle spese di cura (LCA)


Cambiamento del gruppo d’età

Il passaggio a un nuovo gruppo d’età comporta la modifica dei premi anche per le assicurazioni complementari. Dal 2019 gli assicurati delle seguenti classi dovranno cambiare il gruppo d’età:

  • 2015: diversi prodotti dental
  • 2013: diversi prodotti dental
  • 2008: diversi prodotti dental
  • 2003: dental piccolo
  • 2000: diversi prodotti dental, tutte le assicurazioni complementari sulle spese di cura ambulatoriali e stazionarie, assicurazione d’indennità giornaliera
  • 1993: diversi prodotti dental, tutte le assicurazioni complementari sulle spese di cura ambulatoriali e stazionarie, assicurazione d’indennità giornaliera
  • 1991: salto
  • 1988 ecc.: diversi prodotti dental ogni 5 anni


Categorie di prodotti

Assicurazioni complementari ambulatoriali

Nel 2019 i premi di tutte le assicurazioni complementari ambulatoriali restano invariati. Questa bella notizia è possibile poiché lo scorso anno i costi delle prestazioni non sono aumentati.

Assicurazioni complementari stazionarie

A seguito dell’evoluzione dei costi delle prestazioni, si devono modificare i premi di hospita flex per i gruppi d’età a partire da 61 anni e di kombi privata.

Per tutti gli altri complementi stazionari non sono previste modifiche.

Sconti

Sconti per assenza di prestazioni

Per le assicurazioni complementari hospita, salto e compensa, Sympany offre delle varianti che prevedono lo sconto per assenza di prestazioni. Se l’assicurato usufruisce di nuovo delle prestazioni, lo sconto individuale per assenza di prestazioni viene meno. Se invece non ha usufruito di alcuna prestazione per tre anni di seguito, viene assegnato a un altro livello all’interno del sistema di sconto.

Sconti nei contratti quadro (contratti collettivi)

I contratti quadro nell’ambito dell’assicurazione complementare sono verificati con regolarità dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). Gli sconti esistenti nell’ambito dei contratti quadro, ad esempio quelli stipulati con i datori di lavoro, le associazioni o le unioni sportive e che non soddisfano più i criteri di legge, non possono più essere concessi. Pertanto dal 1° gennaio 2019 Sympany non concede più sconti per contratti quadro.

Altri sconti

Sympany offre ai propri clienti diverse agevolazioni.

Sconti >

Avete domande? Contattateci!

+41 58 262 42 00

O utilizzate il modulo di contatto