Informazioni per assicurati con domicilio all’estero

Qui gli assicurati con domicilio all’estero trovano informazioni sull’assicurazione di base ai sensi della LAMal e della LCA.

euroline – assicurazione di base ai sensi della LAMal

A seguito dell’evoluzione dei costi delle prestazioni possono essere necessari degli adeguamenti dei premi. In alcuni casi possono influire sui premi anche altri fattori e le disposizioni di legge.

Per euroline Germania il premio 2020 è ridotto di CHF 10.­– al mese.

Cambiamento del gruppo d’età

Gli assicurati euroline sotto i 19 anni beneficiano di uno sconto del 75% sui premi. I giovani adulti dai 19 ai 25 anni compresi ricevono uno sconto del 7.5% sui premi. Dai 26 anni euroline prevede un premio unitario. Il passaggio al gruppo di età immediatamente superiore comporta un aumento del premio. Dal 2020 gli assicurati delle seguenti classi dovranno cambiare il gruppo d’età:

  • 2001: dal 2020 categoria di premio Giovani adulti (finora: Ragazzi)
  • 1994: dal 2020 categoria di premio Adulti (finora: Giovani adulti)

Con euroline sono assicurato nel mio paese di domicilio?

Con euroline siete assicurati sia in Svizzera sia nel vostro paese di domicilio e potete rivolgervi al medico in entrambi i paesi. euroline vi premette trattamenti medici in Svizzera e nel vostro paese.

In Svizzera si applica il catalogo delle prestazioni previsto dalla legge (LAMal), nel vostro paese di domicilio vale il catalogo locale delle prestazioni in natura.

Esempio Germania: al momento della stipulazione del contratto scegliete una cassa malati di diritto pubblico in Germania. Sympany vi iscrive presso questa cassa malati. Dopodiché ricevete una tessera di assicurato della vostra cassa malati di diritto pubblico. Per i trattamenti in Germania avete diritto a tutte le prestazioni in natura conformemente al relativo catalogo delle prestazioni.

Chi paga i trattamenti nel paese di domicilio?

Per i trattamenti nel paese di domicilio valgono le relative prestazioni obbligatorie e le partecipazioni alle spese previste per legge nel paese di domicilio. Il conteggio avviene con le stesse modalità della cassa malati prevista dalla legge nel vostro paese.

I fornitori di prestazioni tedeschi, come medici, fisioterapisti e ospedali, inviano le fatture direttamente alla cassa malati tedesca. Non ricevete alcuna fattura per le prestazioni obbligatorie. Vi saranno tuttavia addebitati il contributo per i medicamenti e il forfait giornaliero per il ricovero ospedaliero.

In Francia i costi saranno suddivisi: una parte è a carico della CMU e voi pagherete la vostra quota per ogni trattamento.

Come funziona il sistema se mi faccio trattare in Svizzera?

Per i trattamenti in Svizzera usufruite di tutte le prestazioni dell’assicurazione malattia obbligatoria svizzera nell’ambito dell’assicurazione di base ai sensi della LAMal. Potete scegliere liberamente il medico e all’occorrenza potete recarvi direttamente dallo specialista, senza bisogno di prescrizione del medico di famiglia.

Per gli assicurati euroline: eedoctors, lo studio medico virtuale
Non avete un medico di famiglia in Svizzera? Con Sympany non è un problema! Gli assicurati euroline possono rivolgersi sempre, anche tramite smartphone, allo studio medico virtuale di eedoctors. Da qualsiasi luogo, senza appuntamento e ricevendo certificato medico, ricetta elettronica o prescrizione per visita specialistica.

Maggiori informazioni >

mondial – assicurazione di base ai sensi della LCA

A seguito dell’evoluzione dei costi delle prestazioni possono essere necessari degli adeguamenti dei premi. In alcuni casi possono influire sui premi anche altri fattori e le disposizioni di legge.

Cambiamento del gruppo d’età

Il passaggio al gruppo di età immediatamente superiore può portare ad un aumento del premio. I cambiamenti dei gruppi di età si verificano in genere ogni cinque anni. Dal 2020 gli assicurati delle seguenti classi dovranno cambiare il gruppo d’età.

  • Classe 2001: categoria di premio «giovani adulti» (precedentemente: «bambini e ragazzi»)
  • Classe 1994: categoria di premio «adulti» (precedentemente: «giovani adulti»)
  • Classe 1950 alla classe 1989 successivamente per scaglioni di 5 anni
  • Dalla classe 1949 non è previsto più alcun cambiamento di gruppo di età

Necessità di un’assicurazione delle cure medico-sanitarie

L’assicurazione malattia obbligatoria in Svizzera non prevede le prestazioni di cura. Anche l’assicurazione mondial ai sensi della LCA non le contempla. Per questo motivo, i frontalieri tedeschi hanno l’obbligo di sottoscrivere un’assicurazione privata delle cure medico-sanitarie nel loro stato di domicilio.

Avete domande? Contattateci!

+41 58 262 42 00

O utilizzate il modulo di contatto