Precedente
PanoramicaSuccessiva 
Nel contempo, i membri del Consiglio di fondazione eletti dal Consiglio di Stato del Canton Basilea città si assumono la responsabilità ultima del gruppo. Sono così state create le premesse necessarie per gestire efficientemente Sympany in qualità di gruppo assicurativo indipendente. La Direzione generale resta nelle mani del dr. Beat Ochsner.
Con il trasferimento delle azioni dell’ex-ÖKK nella nuova fondazione-holding e la nomina del Consiglio di fondazione si realizzano obiettivi fondamentali della Corporate Governance e si compie il presupposto per la conduzione di Sympany in qualità di gruppo assicurativo.
Per la scelta della forma giuridica sono state decisive la sicurezza e la solidità. Si è prediletto alle altre forme il modello di fondazione per la holding, poiché consente di rispondere direttamente ai clienti, senza dover rendere conto a un azionariato.
La scelta del nuovo Consiglio di fondazione si è basata soprattutto sull’esperienza manageriale negli ambiti di finanza, informatica, marketing, assicurazioni nonché conoscenze in ambito sanitario. Inoltre, si è tenuto conto di una composizione equilibrata per quanto riguarda l’età e il sesso.
Il Consiglio di Stato ha trasferito la presidenza al dr. Ralph Lewin, già a capo di ÖKK dal 1986 al 1997 e da allora presidente del Consiglio di amministrazione.
Sono stati nominati membri del Consiglio di fondazione:
Bruno Dallo, dr. iur. avvocato: CEO Scobag Privatbank AG, Basilea
Thomas Mall, dr. med.: medico e finora membro del CdA di ÖKK
Regula Meili-Gasser, dipl. phys. ETH, EMBA/HSG: responsabile Marketing-Online NZZ
Martina Saner, Master of Public Health: finora membro del CdA di ÖKK
Gabrielle Schlittler, dr. rer. soc.: consulente indipendente per lo sviluppo aziendale
Siegfried Walser, dr. rer. pol.: consulente aziendale
Il gruppo Sympany assiste nel segmento della clientela privata un effettivo di 188 000 assicurati di base, 556 000 rischi supplementari assicurati e, nell’ambito della clientela aziendale, 6600 ditte. Complessivamente, nel 2007 il gruppo ha generato un fatturato di 767 milioni di CHF, un capitale proprio di 219 milioni di CHF, accantonamenti pari a 214 milioni di CHF e contava un organico di circa 400 collaboratori.
Contatto:
Sympany
Hansruedi Huber, responsabile Comunicazione aziendale
Tel: + 4161 268 42 68 oppure +4179 628 04 16

